Il passeggino leggero rispetto al passeggino tradizionale è una versione più soft e leggera del primo tipo. Le sue caratteristiche principali sono sicuramente l’estrema maneggevolezza e la compattezza. Il peso del passeggino leggero è il primo aspetto che appare chiaramente diverso rispetto ai passeggini tradizionali. Si utilizzano quando i piccoli hanno già compiuto almeno 8 mesi di vita; meglio se 12 mesi e vengono prediletti quando la mamma o chi trasporta il piccolo ha necessità di uno strumento più leggero e meno difficile da maneggiare e trasportare. Si prediligono anche per il peso estremamente comodo che va a compensare quello del piccolo che va invece mano mano aumentando. Spesso i genitori cercano passeggini semplici e pratici da manovrare e che occupano poco spazio, passeggini che siano quindi adatti ad affrontare la vita quotidiana e gli impegni, passeggini che anche durante le gite fuori porta possano essere fonte di relax sia per i bambini che per gli adulti.
Caratteristica principale dei passeggini leggeri
Il principale vantaggio risiede nella riduzione delle dimensioni e del peso. Si tratta di passeggini con struttura leggera e pratica, per lo più realizzati in alluminio. I passeggini leggeri sono disponibili a tre ruote ma anche a quattro. Le ruote rappresentano una componente estremamente importante per la comodità del piccolo e più avanti vedremo perché, parlando anche della schienale e della seduta. Se stiamo cercando una soluzione pratica per poter passeggiare in città oppure per poter portare con noi il nostro bambino in viaggio con uno strumento semplice e maneggevole, il passeggino leggero è sicuramente la soluzione più adatta.
Capienza e comodità della seduta sono caratteristiche importantissime da analizzare per poter decretare un passeggino come il più adatto al nostro bambino. Il peso della struttura di un passeggino leggero non supera i 6/7 kg e solo questo aspetto rappresenta un gran motivo per convincerci ad acquistarne uno quando il nostro bambino raggiunge un bel peso. Ma ora vedremo meglio nel dettaglio tutte le caratteristiche fondamentali.
Perché acquistare un passeggino leggero?
Stiamo pensando all’acquisto di un passeggino, ma perché preferire un tipo leggero? Ecco di seguito i motivi per cui questa struttura è da prediligere.
Pratico e leggero: il peso è il primo aspetto che ci viene incontro e ci consente di fare meno fatica nel manovrare il passeggino e gestire il nostro bambino. In base a quanto spesso e dove ci muoviamo, dovremmo optare per un passeggino che sia il più possibile semplice da manovrare. Il passeggino leggero ha una chiusura definibile a scatto. Ciò significa che la sua praticità si esplica anche nel gesto di chiusura e di apertura che rispetto ai passeggini tradizionali, non richiede l’impegno di entrambe le mani e come in alcuni casi anche delle gambe, ma può essere al contrario gestito anche tramite solo una mano permettendo alla mamma di gestire contemporaneamente anche il bambino.
Passeggino ideale per i viaggi: chi in viaggio o in vacanza vorrebbe stare dietro ai passeggini e alla fatica che questi richiedono per la sistemazione, l’apertura ecc? Un passeggino con struttura leggera è la soluzione ideale per chi viaggia spesso e cerca una struttura che sia più semplice possibile da manovrare. I passeggini leggeri occupano infatti pochissimo spazio, sono leggeri da trasportare anche in spalla ed entrano facilmente negli spazi perché sono realizzati proprio per creare il minimo della difficoltà. Hanno spesso un maniglione unico ed un peso tale che consentono di essere trasportati anche in aereo, in cabina, come bagaglio a mano.
Materiali leggeri: il passeggino leggero è ottimo d’estate proprio per la leggerezza del telaio e la qualità dei materiali, che il più delle volte sono delicati sulla pelle del piccolo e conferiscono estrema leggerezza all’intera struttura.
Schienale reclinabile: la caratteristica preferita degli passeggini è quella dello schienale reclinabile per consentire ai piccoli di riposare anche in giro comodamente. Il passeggino leggero mantiene questa caratteristica.
Schienale, seduta e capote parasole
Oltre ai motivi di estrema comodità, ci sono due importanti aspetti o componenti da tenere in focus per la scelta del passeggino giusto. Si tratta dello schienale e della seduta che devono essere proporzionati alla struttura fisica del nostro bambino, alla sua età e alla sua altezza per poter essere considerati realmente adatti.
Lo schienale di un passeggino leggero di ottima qualità è reclinabile e questo è il primo aspetto da verificare prima dell’acquisto. La reclinabilità potrebbe però non essere del tutto attuabile fino al massimo delle capacità consentite. In genere un ottimo schienale arriva fino a 180 ° ma alcuni modelli arrivano fino a 100 °/ 150 al massimo. Questo non è un difetto ma semplicemente una caratteristica propria del passeggino. In base alle abitudini del piccolo, potete decidere se un modello del genere si presta alle vostre esigenze o meno. Alcuni passeggini leggeri però non sono per niente reclinabili, quindi cercate di considerare bene questo aspetto che in ogni caso condizionerà l’esperienza del bambino all’interno del passeggino. Se il bambino non dorme mai nel passeggino ma lo utilizza solo per riposarsi dalle passeggiate oppure se dovete utilizzare il passeggino solo per fare brevi tratti di strada, allora un modello del genere con schienale fisso, potrebbe anche andare bene.
Seduta
Oltre allo schienale, anche la seduta è importante. In base alla struttura del piccolo e alla sua età dovremmo preferire una seduta più comoda possibile quanto più piccolo è il bambino. Se il bimbo invece ha raggiunto i tre/ quattro anni la seduta da preferire è larga e permette al piccolo di stare seduto comodamente ma anche di muoversi e cambiare posizione.
Allo schienale e alla seduta è da agganciare il discorso capote parasole che ha il proprio punto di giunzione proprio fra lo schienale e la seduta. Per rendere l’esperienza confortevole è importante optare per una capote parasole che all’occorrenza protegga il bambino anche dal vento. Uno strumento estremamente utile anche d’estate, quando i piccoli faticano a passeggiare a piedi e preferiscono il passeggino. La capote non dovrebbe mai staccarsi facilmente e deve essere abbastanza lunga e grande da poter coprire il bambino sia in viso che lungo le gambine. Il materiale poi è altrettanto importante: una capote traspirante e forata è la soluzione migliore poiché protegge dai raggi UV ma al contempo lascia la possibilità al bambino di respirare adeguatamente. Assicuratevi che la capote o comunque il passeggino riporti la certificazione per la protezione efficace dei raggi ultravioletti.
Ruote
Perché le ruote sono così importanti relazionate alla comodità dello schienale e della seduta?
Le ruote di un passeggino possono variare molto in base al tipo di passeggino, all’altezza di questo e alla larghezza. Ogni passeggino ha la propria struttura ma soprattutto la propria ruota. In base all’età del piccolo è importantissimo scegliere le ruote poiché sulla base di queste avremo un impatto degli urti differente sul corpicino del piccolo. Questo aspetto si collega alla comodità dello schienale e della seduta che seppure nel caso migliore, diventa nulla se non abbinata al giusto tipo di ruota.
Come dovrebbe essere quindi la ruota migliore per permettere al piccolo un’esperienza che sia più comoda e confortevole possibile?
Alcune ruote sono piroettanti sia nell’asse posteriore che in quello anteriore. Il consiglio è quello di optare per delle ruote che siano piroettanti almeno all’asse posteriore così da avere una praticità maggiore, se invece il passeggino ha entrambi gli assi piroettanti meglio ancora. Le ruote migliori per ammortizzare gli urti invece sono quelle grandi e spesse e che abbiano almeno le sospensioni e gli ammortizzatori. In questo modo buche e ostacoli non avranno molto impatto sul corpicino del piccolo.