La produzione dei passeggini negli ultimi anni si è intensificata ed ha fatto grandi passi avanti, tanto che oggi giorno sul mercato si trovano tantissime soluzioni anche di tecnologia avanzata per soddisfare le esigenze anche minime di tutti i clienti genitori. Idealmente sarebbe opportuno avere sia un passeggino tradizionale che sia quindi dotato di tutti gli accessori possibili e utili, sia un passeggino leggero che possa quindi essere utilizzato con più semplicità e manovrato anche nelle situazioni più difficili o comunque quando si è per parecchio tempo fuori casa. Il passeggino leggero per eccellenza è ottimo da portare nelle città caotiche, a livello di ambiente urbanistico poiché riesce a facilitare chi lo guida nel superare quelle barriere architettoniche che costituiscono una vera e propria fonte di stress.
Quali motivi ci portano a scegliere un passeggino leggero?
Vale quindi davvero la scelta di un passeggino leggero? e perché scegliere un passeggino leggero anziché uno tradizionale? I passeggini sono molto comodi da utilizzare. E’ vero. Inoltre per la sicurezza del piccolo è opportuno optare per un passeggino resistente e robusto il più possibile. Tuttavia non è bene pensare che il passeggino leggero sia meno resistente o sinonimo di scarsa qualità. In città e dinanzi a diverse barriere serve una certa forza ed un impegno fisico non indifferente per sollevare passeggino e bambino, per questo moltissimi genitori optano per il passeggino leggero che quanto meno non incide con il peso della struttura. Il motivo principale è dunque da vedere nell’enorme fonte di comodità. Altro importante motivo è ad esempio la presenza di un altro bambino che costituisce un impegno ulteriore e quindi c’è bisogno di una riduzione dell’impegno e del peso generico che la mamma si porta dietro.
Naturalmente è opportuno affidarsi a marchi conosciuti e che siano sinonimo di scrupolosa qualità. Per essere sicuri di avere un passeggino leggero sicuro e di qualità massima occorre affidarsi agli standard di sicurezza europea e ai certificati.
Telaio e ruote
Ci sono poi degli elementi propri del passeggino da tenere in considerazione in maniera specifica. Si tratta del telaio e delle ruote. Queste due parti strutturali infatti sono da considerare perché sono la zona dove regge tutto il peso del passeggino e del bambino. Il telaio del passeggino leggero oppure ultraleggero sarà sicuramente comodo ma dovrà essere progettato per consentire alla mamma di poter manovrare la struttura senza troppa difficoltà. Un buon telaio quindi riporta il compromesso fra resistenza, robustezza e leggerezza data da un rivestimento non eccessivamente spesso. Il passeggino dovrà reggere il peso del bambino ma anche quello di tutti gli accessori che riguardano il piccolo e la sua cura.
Allo stesso modo anche le ruote devono essere pensate per potersi adattare ai terreni e per poter superare agilmente gli ostacoli senza permettere alla struttura di bloccarsi che sia sulla spiaggia, in campagna o in città.
Chiusura del passeggino
Veniamo quindi alla chiusura del passeggino che risulta fondamentale per poter definire il nostro passeggino comodo e agevole da utilizzare. Non è detto che i passeggini che si chiudono con una sola mano siano migliori o peggiori di altri. Ciò che va verificato è il compromesso fra maneggevolezza e resistenza. Se il passeggino si chiude e si apre con l’ausilio di una sola mano ed è al contempo resistente allora quello sarà un buon prodotto. Allo stesso modo ci sono passeggini che si chiudono a due mani e sono molto comodi per i genitori che li utilizzano anche se questi necessitano di maneggevolezza e praticità nell’uso.
Ci sono quindi diverse tipologie di chiusura da considerare che vanno considerate in base alle proprie esigenze e allo stile di vita che abbiamo. Le chiusure per le quali si è soliti optare sono quelle veloci e semplici. I genitori sono soliti considerare prima di ogni cosa quelle chiusure che risultano possibili con una sola mano perché magari hanno bisogno di tenere il bimbo in braccio oppure che vogliono essere sicuri di poter chiudere il passeggino pur avendo le buste della spesa in mano, anche perché si può avere difficoltà a trovare un posto sicuro dove poter poggiare il bambino durante l’operazione.
Chiusura a libro
Nella chiusura a libro il telaio del passeggino si piega su se stesso come se fosse un libro. La profondità e l’altezza si riducono quindi notevolmente mentre la larghezza resta invariata. Questa tipologia di chiusura è ottima per il trasporto nel bagagliaio dell’automobile, per poter salire e scendere dai trasporti pubblici come metro e bus e per coloro che viaggiano spesso e hanno bisogno di trasportare il passeggino spesso su treni, aerei e così via. Il motivo di questa particolare congruenza con quelli che sono i viaggi sta nel fatto che i passeggini con chiusura a libro diventano proprio come delle valigie e quindi possono essere trasportati come dei trolley. La chiusura a libro è tipica sia dei passeggini a quattro ruote che dei modelli a tre ruote.
La chiusura a ombrello
Nella chiusura ad ombrello il passeggino si riduce in larghezza in maniera notevole ma aumenta la profondità ed è quindi adatto a bagagliai molto lunghi e larghi. Si tratta della tipologia di chiusura probabilmente più gettonata in quanto è semplicissima da attuare; è tipica fra l’altro dei passeggini leggeri ed ultraleggeri sia a doppio manico che a maniglione unico. Rispetto alla tipologia a libro, il passeggino con chiusura ad ombrello è meno indicata per i mezzi pubblici a meno che non abbia anche la facoltà di restare in piedi autonomamente. E’ pratico da riporre negli spazi lunghi e in un angolo di parete, così come nella zona posteriore dei sedili della macchina.
La chiusura a pacchetto
La chiusura a pacchetto è molto simile alla chiusura a libro. Nella chiusura a pacchetto il telaio si piega su due fronti. La larghezza resta invariata ma a differenza della chiusura a libro tradizionale anche la profondità sta volta si riduce, rendendo il passeggino ancora più compatto per coloro che necessitano di una struttura che da chiusa occupi davvero pochissimo spazio.
I passeggini che si chiudono a pacchetto sono quelli maggiormente indicati per la città, quelli quindi progettati per avere un minimo ingombro. Si possono facilmente trasportare in automobile, sui mezzi pubblici e in cabina aerea.
La chiusura 3D
La chiusura 3D è le mano diffusa ma è opportuno considerarla. E’ un’evoluzione comodissima della chiusura a libro e della chiusura a pacchetto poiché tutte le dimensioni del passeggino vengono a ridursi. Lunghezza, larghezza e profondità si ridimensionano creando una struttura perfettamente adatta ad essere riposta anche nei posti più piccoli in assoluto. Questi passeggini così compatti possono essere trasportati in borsa da viaggio per esempio, una possibilità del tutto sconosciuta per gli altri modelli. Coloro che viaggiano molto dovrebbero prediligere infatti questi tipi di chiusura che sono la chiusura compatta 3D e la chiusura a pacchetto o a libro. Al bisogno estremo di praticità non può che corrispondere questo genere di chiusura che però, attenzione va considerato anche che ad una maggiore compattezza degli elementi da chiuso, corrisponderà anche una riduzione degli elementi del passeggino da aperto.
Il prezzo dei passeggini leggeri variano sulla base di diversi elementi ma poco in base all’elemento chiusura. Giusto l’elemento chiusura compatta 3D può essere leggermente più costoso degli altri.