I passeggini non sono certamente tutti uguali: alcuni sono leggeri, altri meno. Ma non sono queste le uniche differenze. Il mondo dei passeggini è così vario ed ogni elemento si sposa alla perfezione con le esigenze specifiche dei piccoli. Alcuni passeggini hanno accessori per qualsiasi evenienza, altri invece sono più minimali e compatti. Alcuni hanno le ruote grandi e presenti in numero di tre per facilitare l’attività sportiva ed andare più veloci, altri invece sono a quattro ruote e più indicate per il passeggio. Cambiano poi le dimensioni e quindi anche la tipologia di chiusura che per noi mamme e papà rappresenta un elemento importantissimo in alcune situazioni.
Ingombro del passeggino
Il passeggino leggero ha una dimensione di regola più ridotta rispetto ai passeggini normali. Si tratta infatti di passeggini compatti e più semplici anche nella struttura quindi sono l’ideale per coloro che non cercano molti fronzoli ma vogliono semplicemente assicurarsi una seduta comoda e leggera per il proprio piccolo. Le dimensioni in fatto di larghezza e lunghezza però contano in alcuni casi più di quanto si pensa. Per quanto il passeggino leggero possa essere compatto e minimal, deve pur sempre entrare in macchina, nella propria ascensore di casa e magari in un ingresso che frequentiamo spesso e che pensiamo sia particolarmente ostico.
Per questi motivi il suggerimento è sempre quello di prendere le misure considerando però che in genere un passeggino della categoria leggeri, non supera i 50 cm di larghezza e di lunghezza. Se il modello in questione è poi quello con chiusura a libro la larghezza vi resterà invariata anche una volta chiuso e riposto in macchina ad esempio.
Tipologia di chiusura “A libro”
A proposito di chiusura, in questo articolo ci occuperemo di una chiusura particolare di passeggino che in realtà non viene presa spesso in considerazione ma che invece risulta utilissima e molto confortevole in alcune situazioni. Si tratta della chiusura a libro che a differenza di quella ad ombrello permette di avere una drastica ridimensione della lunghezza del passeggino. La misura che invece resta invariata è la larghezza che non viene in alcun modo modificata. La chiusura a libro è così chiamata perché permette di piegare il passeggino su stesso e quindi di avere una sorta di piccolo trolley da portare con sé.
Alcuni di questi modelli hanno anche la particolarità di avere l’impugnatura regolabile e quindi permettere di trasportare il passeggino proprio come fosse un trolley. Non è un caso infatti se questo genere di passeggino viene utilizzato largamente da coloro che viaggiano molto e da quei genitori che amano viaggiare con i propri bambini.
Il bello dei passeggini leggeri con chiusura a libro è che le dimensioni e il peso di questi modelli consente di poter portare il passeggino nella cabina di viaggio in aereo e al posto del bagaglio a mano. Moltissime compagnie aeree oggi giorno hanno ormai aderito a questa novità e i genitori ne sono entusiasti perché non sono costretti ad inviare il passeggino in stiva con l’ansia che questo possa urtare, ammaccarsi, rompersi in qualche parte.
Prezzi e marchi
Il valore di un passeggino con chiusura a libro è in genere poco più alto rispetto al valore del passeggino con chiusura ad ombrello. Questo perché in genere i passeggini hanno sempre avuto la chiusura ad ombrello, più tradizionale. Il passeggino con chiusura a libro è particolare e rientra in una categoria di specifici e preferiti. Tuttavia le case produttrici che oggi si occupano di questi modelli sono le medesime che fanno gli altri tipi di passeggino e quindi non c’è chissà quale differenza.
I prezzi sono variabili a seconda del modello, qualità, marche, anche molto, quindi non citiamo alcuna fascia, non avrebbe senso.